La partita inizia ufficialmente alle ore 20.00 del Primo Giorno di Gara (eventuali modifiche effettuate agli orari verranno comunicate agli Utenti tramite PM).
Una volta iniziata la partita di Lupus, ad ogni giocatore viene inviata la sua Carta Ruolo tramite PM.
I ruoli vengono assegnati a sorte ed in segreto dal Master, che è l'unico a sapere fin dall'inizio l'identità di tutti i Player. Una volta distribuiti i ruoli, inizia il gioco vero e proprio.
Durante la Prima Notte i Lupi Mannari si riuniscono e il Master chiederà loro di scegliere, entro le ore 22.00 del Primo giorno di Gara, discutendo nella propria Stanza Segreta, chi di loro farà da Portavoce (sarà il player che invierà materialmente il PM di Azione al Master). Anche nelle notti successive sarà il Portavoce, dopo essersi consultato con gli altri Lupi, a comunicare al Master chi verrà sbranato durante la notte.
La Notte avrà come coordinate temporali il periodo compreso fra le ore 22.00 e le ore 17.00 di ogni Giornata di Gara. Ogni Notte, dalle ore 22.00 in poi ed entro e non oltre le ore 17.00 del giorno successivo, fin dal Primo Giorno di Gara, i Player dovranno agire (chi non dovesse agire entro tale intervallo verrà considerato inattivo, e i Master si regoleranno di conseguenza). Per la votazione volta ad indicare il nome del Popolano da mandare al Rogo, i Player avranno tempo dalle ore 22.00 alle ore 18.00 di ogni Giornata di Gara. Se non dovessero verificarsi casi di parità assoluta, e se non dovesse esserci nessun "gufato", il Popolano che da questa votazione riceverà il numero maggiore di voti morirà direttamente al Rogo.
Alle ore 19.00, ogni giorno, il Master comunicherà pubblicamente, nell'ESITO DI GIORNATA, il nome della persona sbranata durante la Notte, il nome del Popolano morto al Rogo o il nome dei due o più Candidati al Rogo. Nel caso dovessero esserci Candidati al Rogo, questi giocatori hanno la possibilità di difendersi pubblicamente dalle accuse tramite un’arringa, se lo ritengono opportuno, nella sezione chiamata IL POLLAIO, appositamente dedicata ai Candidati al Rogo.
Tutti i giocatori possono a questo punto scrivere ed iniziare la discussione per cercare di capire chi siano i Lupi, tenendo conto che la Seconda Votazione avrà luogo ogni giorno dalle 19.00 in poi, entro e non oltre le ore 22.00.
Tutti sono liberi di muovere accuse, difendersi se accusati, dichiarare il proprio ruolo se lo desiderano (ma è una mossa sempre azzardata, specie per alcuni Personaggi Speciali), o bluffare dichiarando di avere un ruolo che in realtà non hanno.
È possibile esprimere il voto per la Seconda Votazione nelle tre ore comprese fra le ore 19.00 e le ore 22.00, passata l’ora stabilita, solo i voti pervenuti saranno validi, chi non ha votato non potrà più farlo.
Fatto questo, inizia la notte successiva.
ATTENZIONE Si ricorda inoltre che gli "sbranati" e i morti in generale NON sono più in grado di partecipare alle discussioni pubbliche, salvo essere rievocati dal Medium.
Riassumendo:
Dalle ore 22.00 fino alle ore 17.00 è Notte = Si agisce.
Dalle ore 22.00 fino alle ore 18.00 = Si vota per la Prima Votazione: si sceglierà chi Mandare al Rogo. Il popolano con più voti sarà messo al ROGO.
Alle ore 19.00 = I Master pubblicheranno l'Esito di Giornata, renderanno noti i nomi degli eventuali Candidati al Rogo e gli eventuali Morti, provvederanno ad inviare singolarmente ai Player l'esito della Propria Azione.
Dalle ore 19.00 fino alle ore 22.00 = In casi eccezionali, ossia se i candidati al ROGO sono più di uno, oppure vi è tra i contadini il GUFATO, si procederà con la Seconda Votazione: si sceglierà quale fra i player candidati al Rogo con la prima votazione verrà effettivamente linciato. I contadini in Arringa potranno scrivere nel Pollaio.
L'esito della Seconda Votazione verrà pubblicato poco dopo le 22.00, dopo di che avrà inizio una Nuova Giornata di Gara.